E’ estate e si parte per i campiscuola, sappiamo quanto queste siano espenrienze importanti per i ragazzi, i giovanissimi e per gli educatori stessi. Un’esperienza importante a cui si sono dedicate molte ore nelle preparazione, dovendo curare tanti aspetti che il camposcuola porta con se. Tra questi aspetti ci sono anche quelli più burocratici, per questo in questa pagina abbiamo messo un riepilogo del materiale per i campi per quanto riguarda assicurazioni, documentazione sanitaria e riberatorie. Di seguito proverete più o meno tutto quello che occorre.

– Assicurazione

Ragazzi ed educatori che hanno la tessera dell’Azione Cattolica sono già coperti da AssicurACI.
Per richiedere la copertura per i “non soci” e stipulare il contratto si consulti “campi_assicuraci_assicurazione_non_soci.pdf”. E’ un modulo da compilare almeno una settimana prima di partire per il campo con i nominativi dei ragazzi non tesserati per cui si chiede la copertura. Questo modulo va firmato da un membro della presidenza diocesana (in allegato i recapiti dei membri della presidenza diocesana).

Una volta al campo è bene assicurarsi di avere i moduli per la denuncia dei sinistri (speriamo non servano!) e che i ragazzi tesserati abbiamo con sé la tessera o almeno il numero della tessera. La denuncia va effettuata entro 3 giorni dall’accaduto direttamente sul sito o con il modulo in allegato (“campi_assicuraci_modulo_sinistro.pdf”).

– Documentazione sanitaria

In allegato la circolare ministeriale che chiarisce la documentazione sanitaria necessaria per coloro che partecipano a “Soggiorni di vacanza per minori”.
Nelle ultime 3 pagine ci sono le schede sanitarie che andrebbero compilate rispettivamente da tutti i ragazzi e dagli accompagnatori. Tale modulo va compilato e firmato dal proprio medico di base. I medici di base, a meno di situazioni particolari, sono tenuti a far pagare una quota di qualche decina di euro per la compilazione e la firma di tale scheda.
In alternativa si consiglia di contattare l’ufficio ASUR locale del luogo dove si tiene il camposcuola, che dovrebbe chiarire la documentazione richiesta in tale area.
E’ comunque buona norma, aldilà dei vincoli legali, raccogliere le informazioni dei ragazzi circa eventuali intolleranze, medicine che prendono regolarmente, cure in corso, vaccinazioni, stato di buona salute, in altre parole tutte le informazioni contenute nel documento in allegato.

– Liberatoria privacy

E’ bellissimo condividere le foto e i video dei campiscuola sui social networks, ma è altresì importante rispettare la privacy dei ragazzi e la volontà dei genitori. In questo senso si consiglia di condividere tale aspetto con i genitori, magari durante le riunioni pre-campo, e di far comprendere loro quanto sia importante condividere l’esperienza del campo con foto e video, anche con chi non è venuto al campo.
Inoltre, per curare anche l’aspetto legale della questione, si consiglia di far compilare la “Dichiarazione liberatoria per fotografie e riprese video”.
Sappiamo bene che è una cosa in più da fare, che qualche genitore potrebbe anche far problemi, ma pensiamo sia una forma di rispetto per i genitori e per i ragazzi, una dimostrazione di voler condividere con i genitori le scelte che riguardano il percorso educativo dei ragazzi.