In AC l’organizzazione è a servizio della missione, e si basa sulle scelte di fondo: quella diocesana, quella unitaria, quella missionaria. Come ogni livello associativo (nazionale, diocesano, parrocchiale) l’Ancona-Osimo ha degli organi – l’Assemblea; il Consiglio; la Presidenza – determinati dallo Statuto nazionale; l’Atto normativo regola in modo preciso l’organizzazione della nostra diocesi: ad esempio stabilisce che i Consiglieri diocesani seguano i vari progetti organizzandosi in tre aree (formazione, missione, promozione associativa), coordinate dai membri di presidenza.

Per finalità formative legate all’età, l’AC è strutturata anche in settori (Giovani e Adulti) e articolazioni (Azione Cattolica dei Ragazzi), che concorrono a tradurre a misura dei destinatari le proposte dell’Azione Cattolica. Questi responsabili associativi condividono con gli educatori l’impegno per la formazione delle persone.

L’associazione è seguita dall’Assistente diocesano, un sacerdote che accompagna la formazione spirituale dei soci e può essere supportato da altri assistenti per alcune particolari fasce d’età.

Per particolari ambiti di vita (ad es. il lavoro, la scuola, l’università…) l’AC può costituire dei movimenti di ambiente a fine missionario. 

Ma vediamo chi compone gli organi associativi diocesani

 

Le aree

I membri del Consiglio Diocesano, secondo l’Atto normativo diocesano (art. 14.1), sono organizzati in tre Aree funzionali:

L’Area Formazione studia i modi per attuare il Progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana; cura l’essere adulti nella fede; propone percorsi di formazione per le figure educative degli adulti, dei giovani, degli adolescenti e dei ragazzi.

L’Area Missione individua i progetti di attenzione al territorio e alla vita quotidiana e i progetti di servizio, di educazione alla pace, alla mondialità, alla cittadinanza, da proporre all’Associazione, curando la collaborazione con altre realtà ecclesiali e civili.

L’Area Promozione Associativa promuove il carisma dell’Azione Cattolica e ne cura l’adesione, cura i rapporti con le Associazioni Territoriali e la loro vita associativa; fa conoscere l’Azione Cattolica all’esterno e in particolare alle comunità parrocchiali ove l’Associazione non è presente; si preoccupa della circolazione delle informazioni; promuove la diffusione dei cammini e della stampa dell’Associazione.

 

Lo statuto e l’atto normativo diocesano

Lo Statuto nazionale, approvato durante l’Assemblea straordinaria del 12-14 settembre 2003, definisce l’identità dell’Azione Cattolica Italiana. Inoltre, ogni associazione diocesana completa la sua definizione attraverso un Atto normativo diocesano: quello di Ancona-Osimo è stato approvato all’Assemblea diocesana del 6 marzo 2005.

Il Presidente Diocesano

Il Presidente Diocesano promuove e coordina l’attività della Presidenza; convoca e presiede il Consiglio Diocesano; convoca e presiede l’Assemblea Diocesana; garantisce l’unitarietà e la collegialità dell’Associazione; rappresenta l’Azione Cattolica Diocesana sia in ambito ecclesiale, sia in ambito civile, anche per gli effetti giuridici

Per il triennio 2017-2020 è stato riconfermato, dal vescovo Edoardo, Presidente diocesano Massimiliano Bossio.

imm6

classe ’82, avvocato.

Sposato con Fabiana e papà del piccolo Alessandro, Massimiliano ha avuto diverse responsabilità parrocchiali e diocesane, in passato già presidente parrocchiale di San Giuseppe di Falconara, durante lo scorso triennio ha svolto con amore e passione il primo mandato di presidente diocesano.

 

La Presidenza Diocesana

La Presidenza diocesana “provvede alla gestione dell’Associazione nel quadro di quanto stabilito dall’Assemblea e dal Consiglio, secondo le rispettive competenze” (Statuto ACI art. 18, c):

a) promuove lo sviluppo della vita associativa, attraverso la partecipazione e la valorizzazione di ogni sua componente ai vari livelli, e ne garantisce l’unitarietà;

b) cura la programmazione organica e coordina l’attività associativa, in attuazione degli obiettivi e delle linee decise dalla Assemblea diocesana e nel quadro degli indirizzi e delle decisioni assunte dal Consiglio Diocesano;

c) promuove e cura il cammino annuale proposto dall’Associazione Nazionale e il Progetto Formativo dell’Azione Cattolica Italiana;

d) cura costanti rapporti di comunione e di collaborazione con le comunità ecclesiali e con gli organismi attraverso i quali i Pastori ad esse preposti esercitano congiuntamente il loro ministero;

e) assicura la stabile collaborazione dell’Associazione con le strutture diocesane di coordinamento dell’apostolato dei laici.

La Presidenza Diocesana è formata dal Presidente Diocesano, da quattro Vicepresidenti (due giovani e due adulti), da un Responsabile e da un Viceresponsabile dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, dal Segretario Generale, dall’Amministratore, dai Segretari dei Movimenti diocesani. Uno dei quattro Vicepresidenti ha cura particolare dei giovanissimi.

Il 7 aprile 2017 il Consiglio diocesano ha eletto la Presidenza che resterà in carica nel triennio 2017-2020

Settore adulti:

Enrica Belardinelli della parrocchia S. Maria a Nazareth di Agugliano

Luca Giuliodori della parrocchia S. Agostino di Castelfidardo

Settore Giovani

Francesca Gonnelli della parrocchia S. Giuseppe di Falconara

Silvia Cardoni parrocchia S. Maria Assunta di Filottrano

Responsabili ACR

Daniele Fabi della parrocchia S. Stefano di Castelfidardo

Gessica Bianchelli della parrocchia S. Andrea Castelferretti di Falconara

Segretario generale

Michele Vigiani parrocchia S. M della Misericordia di Osimo

Amministratore

Luca Michelangeli della Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario di Falconara

 

Il consiglio diocesano

I membri del Consiglio Diocesano, secondo l’Atto normativo diocesano (art. 14.1), sono organizzati “in tre Aree funzionali: FormazioneMissionePromozione Associativa. Ciascun Consigliere Diocesano afferisce preferibilmente ad una sola area tenendo conto del proprio carisma personale, delle condizioni di vita, degli incarichi associativi, e in modo che ciascuna Area conti almeno 4 componenti e sia rappresentativa delle varie fasce d’età. Il Presidente diocesano non afferisce ad alcuna Area in particolare, ma partecipa ai lavori di tutte le Aree. Compito delle Aree è la formulazione e la cura di progetti unitari, la cui approvazione spetta all’intero Consiglio Diocesano“. 

A seguito delle elezioni tenutesi nel corso della XVI Assemblea Diocesana elettiva, il consiglio diocesano 2017-2020 è così composto:

Adulti:
Enrica Belardinelli
Luca Giuliodori
Andrea Rocchetti
Cristiana Asoli
Cristian Talevi
Giovani:
Silvia Cardoni 
Linda Lattanzi
Edoardo Cipolletta
Alessia Baleani
Gaia Gelo Signorino 
Responsabili educativi:
Daniele Fabi
Michele Vigiani
Alida Micheloni
Sara Radicioni
Luca Sambucini

 

Assistente

Il sacerdote assistente è il segno della cura del Vescovo per l’Associazione.

Nelle associazioni parrocchiali e interparrocchiali il compito di assistente è svolto dal parroco o dal viceparroco.

Assistente diocesano è don Francesco Scalmati, parroco nella parrocchia Sacra Famiglia di Osimo.