L'angolo dell'assistente

Meditazione Di Giovedì 30 Aprile 2020

By 30 Aprile 2020 No Comments

Nella prima lettura troviamo Filippo e l’eunuco etiope: -lettura della Parola; -spiegazione della Parola; -incarnazione della Parola.
È quello che cerchiamo di fare in questo periodo. Fermiamoci sul Vangelo.

Guardando alla tua esperienza di Fede,prova oggi a trovare un momento in cui fare memoria di persone,eventi o luoghi in cui ti sei sentito attratto profondamente da Dio.
Questo piccolo esercizio ci fa entrare nella logica del dono della Fede:la Fede non te la sei data tu, perché “Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre”,ci ricorda Gesù.
Ma la Fede,come l’Amore,ha bisogno di rinascere giorno per giorno, riempiendosi di meraviglia davanti all’opera che Dio compie. Oggi è il giorno per tornare a chiedere a Dio di essere nuovamente attratto dal Suo Amore e dalla Sua infinita Bellezza, capace di creare nostalgia e desiderio perenne.
Dio è attraente perché il Suo Amore seduce, la Sua Bellezza colora la vita di senso e pienezza. Sta a te rimetterti in gioco ogni giorno, per desiderarlo e stare davanti a Lui da innamorato.
La Fede non è la stanca ripetizione di riti da fare e preghiere da recitare. Non è neppure l’osservanza rifidare sterile di doveri e precetti. La Fede è lo sguardo innamorato verso un Dio che torna a contagiarti sempre, anche nella tua infedeltà e aridità, fino a mettersi ai tuoi piedi(la lavanda dei piedi..). La Fede è vivere da innamorati del Mistero per cercarlo e desiderarlo sempre. Per vivere nella Gioia il tuo servizio alla Chiesa e l’appartenenza alla tua comunità, ritorna allo sguardo attraente e attrattivo di Dio sulla tua vita. È quello sguardo che ti ha chiamato alla Fede, è quello sguardo che ti accende di passione ed entusiasmo per il Regno, è quello sguardo che ti fa vedere la tua esistenza come Vocazione.
Gesù si è fatto pane di vita, perché in ogni Eucaristia chi guarda questo volto di Dio su di se “non muoia” ma abbia la vita eterna.
Tutte le volte che ti accosti all’Eucaristia per mangiare la carne che da vita al mondo, comprendi quale grande Amore ha avuto Dio per te.
Non c’è Amore più eterno e attraente di questo. Vivi una Fede da innamorato e contagerai il mondo. Fai cadere ogni meccanismo di difesa e lasciati Amare da Cristo, che si fa tuo cibo e tua bevanda perché tu possa assimilare la Sua vita di Amore totale e smisurato.

Preghiamo:
“Attirami a te Signore, con il Tuo sguardo di Amore sulla mia esistenza.
Riempi la mia fede di desiderio continuo, di passione accesa e di vivo entusiasmo, perché con cuore innamorato e fedele torni a te ogni giorno, per ricevere quella vita eterna che prometti a chi ami.” Amen

Il Signore vi Benedica tutti.

Guarda il video: